A Carlino apre l’Ospitale di San Tommaso Becket

Il Comune di Carlino ha messo a disposizione un appartamento con 6 letti per i pellegrini e viandanti in cammino sulla Via Aquileiense. Il nuovo ospitale sarà gestito sulla base di una convenzione in corso di definizione dall’Associazione Amici dell’Hospitale di San Tomaso di Majano. E’ il primo ospitale comunale formalmente avviato in Friuli e dedicato alle vie di cammino. La via Aquileiense  è la più antica. Corrisponde alla Via percorsa da San Martino, oggi route culturale Europea come il Cammino di Santiago e la Francigena. Corrisponde all’ Itinerarium Burdigalense documentato dal diario del pellegrino anonimo che lo percorse nel 333 d.C. verso Gerusalemme. Oggi è una via verso Roma e verso Santiago: la Via Romea Strata Aquileiense di cui è stato intrapresa anche la procedura di route culturale europea con l’incontro internazionale di Aquileia del 25-26 giugno 2018 al quale hanno partecipato delegazioni dai paesi baltici, dalla Polonia, Cekia, Austria, Slovenia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Vaticano, oltre alla Fondazione Aquileia e alla SOCOBA Società per la conservazione della Basilica, all’Ufficio pellegrinaggi di Vicenza che ha organizzato e che guida il progetto Romea Strata  e agli Amici dell’Hospitale.

L’Ospitale di Carlino è intitolato a “St. Thomas Becket”. La Parrocchia è dedicata all’Apostolo Tommaso ma è presente infatti anche sulla strada di Aquileia la chiesetta di St. Thomas Beckett. Thomas Becket vescovo di Canterbury affermò l’indipendenza della Chiesa dal potere di Enrico II di Inghilterra nel XII sec. e per questo pagò con la vita. La sua tradizione è viva non solo a Carlino ma anche ad Aquileia dove è presente nella famosa scultura in bassorilievo presso l’altare di sinistra nella Basilica. Una figura storica importante della libertà della cristianità dal potere.

Quindi sulla Via più antica apre l’Ospitale di St. Thomas. La data verrà annunciata dal Comune di Carlino. L’accoglienza sarà gratuita con libero donativo per consentire ai volontari di mantenere l’alloggio pulito e accogliente per chi verrà dopo. Buon Cammino.

Annunci

1 Commento

Archiviato in Eventi

Una risposta a “A Carlino apre l’Ospitale di San Tommaso Becket

  1. Anonimo

    Nome, thanks for the article post.Really thank you! Great.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...