Associazione

Gli “Amici dell’Hospitale” è l’associazione di volontariato che sostiene l’Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme a San Tomaso di Majano (UD), crocevia di relazioni, di cultura, di storia e di solidarietà con esso ereditate.

L’associazione non ha scopo di lucro, è apartitica e laica, ed è retta da un proprio statuto.
I soci fondatori sono animati e sorretti da un forte legame con l’hospitale di San Giovanni di Gerusalemme, situato nella frazione stessa.
L’associazione si prefigge di:
● sensibilizzare cittadini e istituzioni alla conoscenza, salvaguardia e tutela del patrimonio culturale del sito, promuovendo ed organizzando iniziative culturali ad esso correlate;
● collaborare con l’Amministrazione Comunale nella gestione, cura e manutenzione dell’area, favorendone le visite guidate;
● sostenere il progetto di riscoperta culturale dell’hospitale e l’intervento di restauro, che deve essere particolarmente attento ad evidenziare l’unicità e la singolarità del sito, così da esaltare la testimonianza storica dell’intero complesso medievale;
● fare rivivere concretamente l’hospitale continuando ad attuare la gestione dell’ospitalità, in particolar modo quella dedicata al “pellegrino” ed al turismo culturale;
● intraprendere un processo di riscoperta e valorizzazione storica dell’antica Via del Tagliamento, cammino di incontro tra Europa e Vie Francigene con gli antichi percorsi locali;
● consolidare relazioni di collaborazione e scambio a livello nazionale ed internazionale con scuole, università, siti di altri hospitales
nonché con associazioni culturali;
● collaborare con Enti pubblici e privati nell’attuazione di progetti, anche di respiro europeo, di utilità sociale, finalizzati alla diffusione della cultura, della pace, dell’accoglienza, dell’ospitalità e del servizio al pellegrino.

L’Associazione è aperta a tutti.
Per informazioni contattare:

Maria Teresa Garzitto
tel. 340 7531392 – mail: mtgarzitto@alice.it

Luciano Zucchiatti
tel. 339 5667905 – mail: zucchia@alice.it

Cristian Buttazzoni
tel. 349 2736315 – mail: c.buttazzoni@hotmail.it

Marino Del Piccolo

328 8213473   marinodelpiccolo@gmail.com

 


DIVENTARE SOCIO

Per diventare:

SOCIO ORDINARIO: si compila la richiesta di adesione, che si può richiedere all’associazione.

“SOSTENITORE MORALE”:

  • si può informare l’associazione;
  • si può comunicarlo nella sezione sottostante “commenti”, indicando i propri dati (sono sufficienti nome, cognome e residenza);
  • si può scrivere all’indirizzo: amicidellhospitale@gmail.com

L’associazione si ritiene così autorizzata all’utilizzo dei dati che verranno usati solo per motivi statistici.

Annunci

14 risposte a “Associazione

  1. Anonimo

    È stata una interessantissima scoperta conoscere l’esistenza di questo complesso ospedaliero così antico e di cui non avevo mai sentito parlare. Appena mi sarà possibile andrò a visitarlo e farò conoscere ai miei contatti la sua esistenza. Speriamo che i lavori possano proseguire fino all’ultimazione e spero inoltre che il luogo non venga “spersonalizzato” con un eccessivo utilizzo “commerciale”.
    Mariangela Mapelli Carpenetti

    • Siamo felici che il sito le sia interessato e lo siamo ancor di più quando veniamo a sapere che si fa il “passa parola”.
      Se continuerà a seguirci sul blog, troverà tutte le iniziative che andremo a proporre ed anche la possibilità di visitarlo con guida, ma se preferisce gliele facciamo avere al suo indirizzo di posta elettronica!

  2. splendido!!!!voglio sapere tutto!

    • Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento, ma anche per far visitare il sito!!!
      Nelle domeniche del 2 e 16 settembre l’hospitale sarà aperto al pubblico per le visite dalle 15.00 alle 17.00.
      Speriamo di averla nostro gradito ospite!!!

  3. Gina Berton

    Carissimi,

    vorrei avere le informazioni per associarmi, e vorrei anche ricevere una newsletter sulle attività dell’hospitale. sono sempre molto impegnata, e la newsletter è il modo migliore per tenermi informata sui vari appuntamenti.

    Grazie e complimenti per il Vostro lavoro!

    Gina Berton

    • Buongiorno, per associarsi basta compilare un modulo e versare la quota di € 10. Se ha la possibilità di venire ad uno dei nostri eventi si può fare tutto, altrimenti ci chiami pure e combineremo un incontro!
      Luciano 339 5667905
      M. Teresa 340 7531392

  4. ida nicolas

    voglio essere sostenitore morale

    • ida nicolas

      sono interessata : mia Mamma era di S.TOMASO
      ho passato vacanze e ho ancora cugini a S.Tomaso

    • Buonasera,
      siamo felici che voglia continuare a tenere i contatti con San Tomaso, così ora li terrà anche con San Giovanni.
      Per diventare sostenitori morali basta dare il proprio nome, cognome,indirizzo, telefono ed indirizzo mail, senza pagare nulla. Le arriverranno tutte le informazioni sulle nostre attività.
      Può inviare i suoi dati al nostro indirizzo mail: amicidellhospitale@gmail.com così potrà conoscerli solo la segreteria!

  5. ida nicolas

    Buongiorno e come pagare il sostegno ?

  6. luigi

    Buon pomeriggio; ieri 15/08/2016 ho avuto il piacere di visitare per la prima volta il luogo ed ho scoperto un angolo nuovo del Friuli.. pieno di storia ed accoglienza.. Pur conoscendo bene Majano, San Daniele, il lago di S.D. e Ragogna, Muris ecc.ecc. ho piacevolmente ampliate le mie conoscenze, che oggi, attraverso il Vostro sito, continuo ad allargare. Un sincero grazie a tutto lo Staff dell’Associazione ed in particolare alla Sig.ra Maria Teresa che, con pazienza ci ha raccontato ed illustrato il luogo. Grazie e Mandi…
    Luigi Francescutti – Udine

  7. PATRIZIA TOPATIGH

    Salve proprio oggi pomeriggio sono stata a fare una bellissima passeggiata a San Tomaso e mi hanno parlato della vostra associazione.
    Sono interessata a diventare per intanto una sostenitrice morale e a tal fine vi comunico i miei dati
    Mi interesserebbe anche conoscere le vostre iniziative per cui vi allego anche la mia email
    Patrizia

  8. Nadia De Cecco

    Con la presente desidero informare che ho cambiato il mio indirizzo mail. Mi piacerebbe continuare a ricevere le mail sei Vs eventi. Pertanto lo sottoscrivo. Ringrazio cortesemente e saluto cordialmente. Nadia De Cecco.

  9. Cristiano Rigo

    Abbiamo visitato ieri, quasi per caso, l’Hospitale di San Giovanni. Una bella esperienza, siamo stati accolti e accompagnati alla conoscenza di questa realtà, ammirando il lavoro fatto per recuperare le strutture, la storia e il lavoro di tutte le persone che donano il loro tempo e risorse per far conoscere ai visitatori come noi i principi dell’Ospitalità. Vi ringraziamo e da parte nostra passeremo la parola a amici e conoscenti per far conoscere l’Hospitale di San Giovanni. Grazie di cuore.
    Famiglia Rigo – Chions (PN)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...